Villa Giulia é organizzata in modo da fornire una ampia gamma di servizi sanitari, terapeutici e riabilitativi, da parte di professionisti con consolidata esperienza nel settore. Il percorso riabilitativo viene disegnato sul singolo paziente dopo una attenta valutazione della équipe multidisciplinare in modo da pianificare ed attuare interventi dedicati ed efficaci.
I nostri interventi si collocano nella fase immediatamente post-acuta, attraverso l’offerta di tutela sanitaria finalizzata al recupero degli esiti derivanti da episodi acuti o di funzioni lese o menomate.
PATOLOGIE DI NATURA ORTOPEDICA
Politraumi, osteosintesi post fratture arto superiore e/o inferiore, artroprotesi anca, artroprotesi ginocchio, artroprotesi spalla, stabilizzazioni vertebrali, amputazioni post-traumatiche e da patologia vascolare, osteoartrosi, artrite reumatoide, spondilite anchilosante.
PATOLOGIE DI NATURA NEUROLOGICA
Ictus cerebri, emorragie cerebrali post intervento, neoplasie cerebrali, traumi cranici, lesioni midollari, stati vegetativi, patologie neurologiche croniche in fase di riacutizzazione quali sclerosi multipla, SLA, Parkinson, tetraparesi, paraparesi, Alzheimer.
TERAPIE DEL DOLORE, FERITE DIFFICILI
Terapia del dolore mediante intervento farmacologico ed elettro-termo terapia di ultima generazione, sindromi ipocinetiche per patologie cardiologiche, respiratorie ed oncologiche. Lesioni da decubito, lesioni di origine traumatica e vascolare.
ARTROMOT
Apparecchio fondamentale per il protocollo di rieducazione della spalla. Esegue movimenti fisiologici nel rispetto dei principi di biomeccanica. Esegue la mobilizzazione passiva della spalla, in adduzione/abduzione, in ante/retro posizione ed in intra/extra rotazione.
Indicato per artrotomie, artroscopie in combinazione con sinovectomie, artrolisi; fratture curate operativamente e pseudoartrosi; osteosintesi stabili all’esercizio; impianti di endoprotesi; sindrome di impingement trattata operativamente; acromioplastiche; operazioni di decompressione; ricostruzione della fascia rotatoria.
PULEGGIOTERAPIA
Pratica di allenamento in sospensione, in scarico gravitario o contro una resistenza, che permette di migliorare l’equilibrio corporeo, la coordinazione attraverso la realizzazione di movimenti e posture, la mobilità e la stabilità dell’articolazione, il range di movimenti passivi sulle articolazioni, allenando il sistema neuro-motorio.
Indicato per paralisi cerebrale infantile; ritardo motorio; danno cerebrale (infiammazione batterica o virale, trauma cranico); strokes; atassia; spasticità; distonia cervicale; traumi muscoloscheletrici; riabilitazione postoperatoria sull’apparato muscoloscheletrico.
TECAR
La Tecarterapia è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando i processi riparativiantinfiammatori. La Tecar permette di stimolare la microcircolazione, incrementare la vasodilatazione ed aumentare la temperatura endogena.
Indicato per infiammazione postchirurgica ( es. protesi anca, protesi ginocchio, osteosintesi, artroplastica cuffia dei rotatori);arto fantasma doloroso; artropatie da patologie autoimmuni; cisti di Baker; condropatia rotulea; epicondilite; fascite plantare; gonartrosi; lesioni traumatiche; lombosciatalgia; metatarsalgia; postumi di fratture; pubalgia; rizoartrosi;sindrome del tunnel carpale; sindrome della cuffia dei rotatori.
LITEGAIT
LiteGait è un dispositivo per la deambulazione che consente di alleggerire il carico sugli arti inferiori, controllare la postura e il bilanciamento, facilitando la coordinazione del movimento della camminata, mentre la persona deambula al suolo o su un camminatore elettrico.
Indicato per Ictus; sclerosi multipla; paralisi cerebrale; morbo di Parkinson; paraplegia; lesione cerebrale traumatica; in seguito a chirurgia endoprotesica (per es. endoprotesi totali dell’anca); patologie degenerative delle articolazioni degli arti inferiori; atrofia muscolare spinale; debolezza muscolare causata dall’assenza di mobilità; pazienti emiplegici; pazienti paraplegici.
LASER
Terapia innovativa con laser Nd:YAG (1064 nm) ad emissione pulsata, ad alta energia e sicurezza totale per curare le strutture profonde. Offre una rapida risposta analgesica e antinfiammatoria anche nei casi più complessi.
Indicato per infiammazione postchirurgica; artrosi e processi degenerativi della cartilagine; borsiti; tendinopatie; lesioni muscolari; edemi ed ematomi post-traumatici; patologie da sovraccarico; rachialgie e lombalgie; osteocondrite disseccante e lesioni osteocondrali; sindrome fibromialgica; patologie degenerative, osteoartrosi e condropatie degenerative.
KINETEC
Kinetec:la mobilizzazione passiva continua viene applicata nell’immediato postintervento per prevenire la rigidità articolare determinata dall’infiammazione postoperatoria.
Kinetec indicato nella riabilitazione di interventi di sostituzione protesica anca e ginocchio, ricostruzione legamenti ginocchio.
ONDE D'URTO
Onde acustiche ad alta intensità che, esercitando un’elevata pressione nel punto specifico da trattare, svolgono sui tessuti un’azione rigenerativa, antidolorifica e antiedema. L’apparecchiatura in uso è Orthogold 100, una delle più avanzate nel settore. Indicate per patologie ossee, tendinee e muscolari, esiti di malattie neuro-muscolari croniche e degenerative, piaghe da decubito, linfedemi.